giovedì 24 ottobre 2013

Lavori nel fine settimana (e aste numeriche)

Durante lo scorso fine settimana abbiamo avuto un ospite d'onore: il topo Biagio.



Il topo Biagio è il topo della classe della mia bambina, la mascotte. Ogni sera va a casa di un bambino, a turno, e qualche volenteroso genitore ha pensato bene di creare un pericoloso precedente: ha costruito qualcosa per il simpatico roditore (il primo in assoluto ha costruito un lettino, il secondo una sedia a dondolo con le mollette di legno). Da quel giorno Biagio ha collezionato, oltre al letto e alla sedia, due maglioni, un paio di mutande, delle braghe, un cappello. E poi è stato il nostro turno. Dopo la sedia a dondolo fatta di mollette, farsi venire l'ansia da prestazione mi sembrava perfettamente inutile, e ho subito chiarito con mia figlia che io non sarei mai stata in grado di fare qualcosa di simile.

Così abbiamo pensato ad un'alternativa alla mia portata (che tra l'altro mi è valsa un bel riconoscimento da parte dei miei figli quando abbiamo fatto questo bellissimo lavoretto per Halloween sull'autostima seguendo il tutorial di Daniela Scuola in soffitta), e a qualcosa che fosse legato alla scuola. Ed ecco un astuccio apposta per Biagio, con matite verdi, perché verde è il colore della sezione di Biagio. Ora Maya non è più l'unica ad avere un astuccio alternativo.




Nel frattempo, ci siamo dedicati ad un'altra attività manuale che potessimo fare tutti insieme; da tanto tempo avevo in mente di costruire delle aste numeriche montessoriane, così con gli attrezzi del papà e delle vernici atossiche (non c'era molta scelta di colori, Maria Montessori ci perdonerà), ci siamo dati da fare:



I lavori sono ancora in corso (manca il blu), ma mi riprometto di scrivere un nuovo post sul risultato finale e su come le vivranno i bambini.



Nel testo "La scoperta del bambino" (cap. XVIII - Insegnamento della numerazione e avviamento all'aritmetica), Maria Montessori descrive sia le aste che il loro utilizzo, mentre sul sito Lapappadolce c'è un bel tutorial per costruirle.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...