Doula

Da alcuni anni ho abbandonato la mia precedente professione nel settore della ricerca clinica per dedicarmi a quello che mi appassiona: la maternità, la nascita, le Madri (e i neonati, certo, ma soprattutto le Madri, future o appena nate).

Ho frequentato un corso di formazione, che è stato soprattutto un percorso personale ma che ha toccato varie sfaccettature di tutto ciò che ruota intorno alla maternità. E sono stata accanto ad altre Madri. Così, da alcuni anni sono una Doula.

Il termine Doula è stato scelto dal greco antico: genericamente significava "schiava", e poi ha identificato colei che stava accanto alla futura madre.
Presso molte culture si ritrova questa figura, una donna che di solito è già madre, che mette a disposizione di altre donne la sua esperienza.

Una doula oggi è una persona, una donna, molto spesso una mamma, che offre un sostegno emotivo e pratico ad un'altra donna, che è o che sarà madre a sua volta. È una presenza solidale, che si mette a disposizione di un'altra donna durante la gravidanza, o durante il travaglio e parto, o nel dopo parto, o durante tutte e tre le situazioni. 

Ascolta e accoglie, potenziando le capacità dei genitori, nella loro ricerca delle soluzioni che meglio si adattano alla loro storia.


Per un percorso personalizzato, potete contattarmi al seguente indirizzo di posta elettronica: sara_marchesi@yahoo.it




LINK:

Qui sono indicati in linea generale i servizi offerti da una doula.

Ho raccolto in una breve bibliografia alcuni testi che ho letto con interesse e che si sono rivelati molto utili - a mio parere e sulla base della mia esperienza personale come mamma e come doula - in merito a gravidanza, travaglio e parto.

Per leggere sulla figura della doula, si può fare riferimento invece a questi altri libri.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...