martedì 2 settembre 2014

Ritorno con sorpresa!

Eccoci di nuovo qui, a casa.

Prima di partire per le vacanze, avevamo deciso di liberare gli insetti stecco che Maya aveva ricevuto in regalo per il suo ultimo compleanno; in parte perchè non ci sembrava il caso di portarli in giro per l'Italia in camper, in parte perchè mi sembrava fossero stati chiusi dentro una teca, per quanto carina, fin troppo a lungo.

Così, il pomeriggio prima della partenza, li abbiamo liberati tra dei rovi vicino alla nostra casa.
Avremmo dovuto restituire la teca a chi ce l'aveva prestata, ma abbiamo deciso di farlo al ritorno dalle vacanze, così l'abbiamo svuotata e lasciata in cucina. Poi siamo partiti.





Tornati a casa, stavamo chiacchierando in cucina, quando il papà ha sgranato gli occhi e si è avvicinato di colpo alla teca sul piano di marmo: c'era un minuscolo insettino stecchino!
avevamo letto in internet che le uova si confondono con le feci, e questa era una informazione preziosa per chi avesse voluto dedicarsi alla riproduzione in cattività di questi insetti, ma noi abbiamo sempre pulito la teca senza farci caso e invece... Un piccolo uovo deve essere sfuggito una volta ed ecco un nuovo insetto stecco.

Mi hanno fatto tenerezza i commenti dei bimbi, come "Un cucciolo!" oppure "Poverino, senza i suoi genitori" o ancora "Chissà la sua mamma e il suo papà, che hanno perso il loro cucciolo".
Siamo corsi a prendere nuovi rametti per il nostro nuovo ospite, che c'è da dire ha la pellaccia dura, per essere sopravvissuto al buio per tre settimane senza cibo (o forse era appena appena nato, non lo sapremo mai).



E' talmente piccolo che potrebbe benissimo passare dalle fessure della teca, così ogni giorno (anche più volte al giorno) c'è il controllo che sia sempre lì: non è facile trovarlo, perchè è davvero piccolo e si mimetizza con le spine dei rovi, ma per adesso è vivo e vegeto, mangia e attendiamo di vedere la prima muta, con cui dovrebbe accrescersi un po'.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...