giovedì 6 febbraio 2014

Il futuro è digitale (pagelle)

Sarà per questo che le pagelle del primo quadrimestre, che da ieri avrebbero dovute essere visibili e scaricabili da apposita piattaforma predisposta dal Ministero della Pubblica Istruzione, saranno disponibili probabilmente in giugno.

Avevamo deciso di dare meno enfasi possibile alla questione voti e pagelle, almeno in casa, perchè siamo orgogliosi dei nostri bambini per tantissimi altri motivi, ma ieri mattina, prima di sapere che la pagella digitale sarebbe stato un enorme flop, Maya mi ha chiesto di spiegarle esattamente che cosa fosse, 'sta pagella, perchè le maestre in classe ne avevano parlato, ma non le era molto chiaro.

Così le ho spiegato che le pagelle sono un modo, un foglio di solito, per riassumere se i bambini a scuola stanno imparando tante cose nuove, se sono interessati, se stanno bene coi loro compagni, ecc.

Nel corso della mattinata, ci sono stati vari scambi di sms e e-mail tra i genitori e la rappresentante di classe per capire se eravamo tutti molto imbranati o se ci fosse qualche problema. Problemi tecnici, ritardi, piattaforma in tilt: di fatto, niente pagelle.

Maya è tornata a casa spiegandoci che le maestre avevano detto che le pagelle non erano pronte, però lei era curiosa: la voleva vedere una pagella.

Così ne abbiamo preparata una insieme.


7 commenti:

  1. Oh, ma che meraviglia di pagella! Proprio così dovrebbero essere! Tengo a mente l'idea per il futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, almeno a casa cerco di far andare le cose come le vorrei ;-)

      Elimina
  2. La vostra pagella è uno spettacolo: se permetti, ti copio e ne preparo una per mio figlio grande (4^ elem) che è convinto di andare malissimo mentre ha un sacco di bei voti e le maestre sono contente di lui: andremo insieme a caccia di ciò che la scuola gli sta dando DAVVERO. Grazie della bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia pure, non sono previsti brutti voti, nemmeno per chi copia ;-)

      Potresti chiedere a lui di pensare alle voci da inserire, così troverà da solo i suoi punti di forza.

      Elimina
  3. Per dovere di cronaca, devo aggiungere che, nonostante le previsioni più pessimistiche, oggi sono riuscita a vedere la pagella on line (quella vera).
    Il futuro è adesso :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...