domenica 1 dicembre 2013

Giochini morbidi fai da te

Per i più piccini, si possono realizzare in pochi minuti questi giochini morbidi e semplici. Ne ho realizzati alcuni per il mio piccolo e per i cuginetti.



Tempo fa avevo trovato un tutorial su un sito proprio carino. E' un gioco semplice perchè si realizza in poco tempo e con ritagli di stoffa, e va bene per i piccolissimi perchè è morbido, lavabile e facile da afferrare, grazie ai nodini e alla forma a stella.




Nel tutorial ne viene presentato uno con dentro una pallina di carta e nastro adesivo, che dà l'effetto imbottito e scricchiolante. A mio vedere in realtà così si rischia di rovinare nei lavaggi, e quelli che ho realizzato io li ho riempiti con imbottitura "vera" alcuni (ma vanno bene anche ritagli e scarti di stoffa), altri con la carta dell'uovo di pasqua, altri ancora con i noccioli di ciliegia. Questo ultimi fanno sia rumore agitandoli, sia si possono mettere sul termosifone a scaldare e poi usare come coccola nelle giornate fredde.

















Questi li avevo personalizzati al punto croce, altra mia passione, per i cuginetti dei miei bimbi.


Per realizzarlo, nel tutorial indicato sopra ci sono delle belle foto molto chiare; io aggiungerei che per ritagliare i due cerchi si può usare come misura un CD:


Prima di risvoltare i triangoli, ho tagliato così la punta oltre il limite della cucitura e per risvoltare bene fino in cima ho usato un ferro da maglia, con punta non troppo sottile o si rischia di perforare la stoffa; se si hanno solo ferri di misura piccola, si possono usare dal fondo;




Per risvoltare bene la forma tonda centrale, ho fatto tanti piccoli tagli così, lungo tutta la circonferenza;






Ho puntato con uno spillo i vertici dei triangoli al centro,        
così che non finissero per sbaglio nella cucitura;
come imbottitura ho usato scarti di stoffe
che conservo via via che lavoro.




Qui ci sono i miei due bimbi più grandi, che cuciono (= mi tormentano) insieme a me.



Ne ha parlato anche Francesca di EquAzioni!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...