sabato 16 novembre 2013

La nostra casa a misura di bimbo (cameretta)

La cameretta dei bimbi non è ancora stata sistemata in modo definitivo, per varie ragioni: prima di tutto, la vera stanza in cui giocano è il salotto, quindi gli sforzi maggiori sono stati dedicati a quello, per renderlo utilizzabile e decentemente ordinato; nella loro camera si può dire che dormano e basta, ci giocano solo quando viene a trovarci qualche amichetto. L'altra ragione è che aspettiamo che cresca anche il piccolo, prima di deciderci su come organizzare le stanze, magari scambiando la nostra camera con la loro o stravolgendo il piano superiore (quello notte) con lavori di ristrutturazione per ottimizzare gli spazi. E infine, prima di investire soldi e tempo e fatica, vogliamo capire se il nostro progetto di migrare verso altri lidi è a breve termine... In quel caso, non faremo modifiche, ma ci arrangeremo così come siamo ora.

La tenda zanzariera, l'anatra porta giochi e le cornici porta foto sono di IKEA; gli stickers li avevo presi anni fa da Castorama.

Gli armadi nella loro stanza sono stati organizzati in modo che negli scaffali alti ci siano solo cose che non usano loro, come lenzuola, coperte, o i cambi-stagione, e negli scaffali e cassetti bassi i loro vestiti. Anche questi sono organizzati a loro volta per tipo, cioè ogni cassetto o spazio è per un tipo di capo: magliette a maniche lunghe, t-shirts, maglioni, felpe, ecc. In più ci sono dei cesti per le calze, uno per bimbo.


L'organizzazione dei giocattoli è per tipo, come nel salotto; per una questione di ordine, sia pratico, che mentale. Ci sono scaffali, cesti e contenitori apposta per i vari tipi di giocattolo. Avendo la casa organizzata su due piani, i giochi sono sia in salotto (sotto), che in cameretta (sopra) e io periodicamente sposto i giochi, sopra/sotto e nascosti/a vista, così l'interesse si rinnova ciclicamente.


I giocattoli nella cameretta sono sia dentro l'armadio (quelli che, a giro, sottraggo alla vista, ma comunque accessibili), sia in un mobile ikea, con cesti colorati. Ho scelto questo mobile perchè era modulare e componibile come si desidera; l'ho organizzato su varie altezze, così i bimbi possono arrampicarsi, scalarlo e usarlo anche come ripiano ad un'altezza adatta a loro. Ho aggiunto lo specchio ikea, perchè non avevo un parete libera fino a terra per mettere uno specchio basso, ma mi piaceva che ne avessero uno a disposizione (il piccolo non ci arriva, ma non sta quasi mai in cameretta, e ha quello del corridoio a disposizione).


Le pareti sono state personalizzate con loro fotografie, alcuni lavoretti fatti a scuola, poster, stickers e stampe che hanno scelto loro.

Qui ho raccontato come ho organizzato i giocattoli nel salotto, e ho indicato alcuni libri e link utili; l'ingresso invece è stato sistemato così.
Anche il bagno è stato adattato il più possibile alla loro misura.

Molto interessante è anche il sito http://www.caseperbambini.it/, che vi invito a visitare.

2 commenti:

  1. Noi con la camera siamo abbastanza in alto mare... La più grande ci dorme qualche volta e la piccola, ci va solo per giocare se c'è la grande... :-) Si, ci sono un letto a castello (che usano per giocare), un armadio e una cassettiera, la tenda rifugio in cui si mettono a leggere ogni tanto, libri che non ci stanno più in salotto (anche da noi la stanza gioco) e qualche gioco... penso che avremo tempo di decidere con loro come sistemarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decidere con loro sarà di certo utile e divertente! Io mi sono fatta delle grasse risate ad ascoltare le idee dei bimbi; magari non tutte realizzabili, ma originali sì :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...