lunedì 18 novembre 2013

La nostra casa a misura di bimbo (bagno)

Riprendendo il discorso sull'organizzazione della casa iniziato a proposito dei giocattoli e dell'ingresso, anche i bagni sono stati sistemati a misura di bimbo.

Al piano inferiore (la nostra casa è su due livelli) abbiamo due bagni: in uno si lavano i denti, e qui hanno a disposizione un cesto per la biancheria sporca e uno sgabello (ikea) per raggiungere il rubinetto e il porta spazzolini. Su questo, c'è da dire che ogni mattina e sera si ripete la solita scenetta per stabilire a chi tocca l'uno e a chi l'altro, ma bene o male se la cavano (vedremo quando anche il piccolo avrà abbastanza denti da doverseli lavare...). Ma in fondo trovo sia una bella palestra anche questa: il dover turnare, dover rispettare diritti e precedenze, scendere a compromessi, inventarsi strategie per averla vinta, ecc.

Sopra il lavatoio c'è una mensola con porta spazzolini e specchio.

Hanno ovviamente un porta asciugamano alla loro altezza, anzi, all'altezza di chi sta sul porta biancheria, che quindi deve passare la salvietta anche all'altro che sta sullo sgabello, aiutandolo così quando ne ha bisogno.
Le salviette pulite sono state messe in un piccolo cesto alla loro portata, così che, se manca l'asciugamano, non scatta il richiamo "Mammaaaaaaaa...!!", ma sanno dove prenderne uno pulito.

Quando erano più piccoli, le ceste erano divise tra i due e avevo messo dei cartellini con i loro nomi; 
ora ho lasciato solo quello che si vede nella foto.

Vicino alla cesta delle salviette, ce ne sono altre con cose loro: il cesto delle calze antiscivolo, il cesto per le sacchette/bavaglie della scuola, il cesto con elastici/mollette, il cesto per i fazzoletti di stoffa (con fatica, cerco di convertirli, verso la rinuncia all'usa e getta quando esiste un'alternativa sensata).
Qui ci sono anche i pannolini lavabili di Aris e altre cose del piccolo.

E anche per la carta igienica non si sente l'urlo: "Maaaammaaaaaa....".

Nell'altro bagno invece ci sono la biancheria intima (mutande e canottiere) e i pigiami, anche qui ben divisi in cesti. Ci sono delle salviettine alla loro portata, che possono comodamente prendere quando si lavano le mani (nel bidet, scelto apposta per quando si devono lavare autonomamente perchè è alla loro misura, con porta sapone e porta asciugamano) o la sera il sederino.


Salviettine IKEA con laccetti per essere appese facilmente.

Hanno ancora qualche problema con il trasporto dei vestiti sporchi all'altro bagno (quello dove c'è il cesto dello sporco e dove lavano i denti), che avviene solo dietro (numerose) richieste e sollecitazioni. Però ad es prendere e riporre i pigiami lo hanno interiorizzato, non c'è bisogno di specificarlo ogni volta.



La loro stanza da letto è stata organizzata così.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...