giovedì 26 settembre 2013

Autunno

E' iniziato l'autunno da qualche giorno, anche se le temperature sembrano ancora estive. 



La mia bimba "grande" ha iniziato la scuola primaria e le mamme veterane (non tutte, ma ne bastano poche) chissà perché si divertono a fare terrorismo psicologico su quanto sarà dura, su quanti compiti avrà, su questo e su quello.


Uno degli scenari evidentemente considerati più inquietanti è quello in cui i bambini dovranno imparare le poesie a memoria. Certo, studiare a memoria non lo ricordo nemmeno io come un piacere (che poi, qualche volta invece sì, lo è stato: è tutto relativo!), ma perché dare per scontato che imparare a memoria una poesia sia fastidioso?


Così ho deciso di giocare d'anticipo: sarò io ad insegnare ai miei bambini (primaria o non primaria) una poesia legata all'autunno, che per me è dolcissima, perché me la recitava sempre la mia nonna.




                                                      Rondinella, rondinella, dove vai?
                                                      Oltre i monti, oltre il mar.
                                                      Rondinella tornerai?
                                                      Chi si parte vuol tornar.
                                                      Lasci qui la tua casetta?
                                                      Sì, m'attende a primavera
                                                      Addio, bimbi! Vado in fretta
                                                      Parto con la mia schiera.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...